giovedì 9 aprile 2020

La lucertola come animale domestico

lucertola

E' sempre più popolare sceglierei la lucertola come un animale domestico. Sembra una cosa strana, ma in realtà è una cosa diffusa siccome i rettili stanno guadagnando sempre più popolarità e vengono usati come animale da compagnia. La lucertola è la versione piccola dell'Iguana, il rettile che solitamente è più acquistato nei negozi di animali. Il vantaggio di avere una lucertola invece che un iguana è sicuramente la dimensione, Infatti l'iguana può raggiungere anche i 170 cm di lunghezza. E non è certo semplice gestirla se non ha mai avuto rettili in casa e quindi sei alle prime armi.

Vantaggi di avere una lucertola in casa

Essendo un animale atipico non è facile trovare i vantaggi e gli svantaggi di avere questo animale in casa. Il rapporto che si può avere con una lucertola è molto diverso rispetto ai cani e gatti che siamo comunemente abituati. Vediamo ora quali sono i vantaggi di avere questo animale.

Richiede poco spazio è poco tempo

Rispetto ai cani ai gatti la lucertola richiede molto meno tempo e meno spazio. Basta avere un terrario abbastanza grande perché possa vivere bene. Inoltre essendo un animale abbastanza solitario necessito di poco attenzioni e quindi bisogna dedicargli relativamente poco tempo.

Carattere equilibrato

Le lucertole non hanno un carattere aggressivo e sono molto moderate, a meno che non si sentono in pericolo, Inoltre sono molto silenziose e non danno assolutamente fastidio.

Cacciatore di insetti

La lucertola si ciba di insetti e quindi, ci ha lasciate girare dentro casa indisturbata sarà il vostro insetticida naturale e biologico. Si nutrirà di ogni Mosca, zanzara, scarafaggio, moscone il ragno.

 Animale molto pulito

 la lucertola non hai peli, come anche gli altri rettili. Questo fa in modo che, anche se gira per casa, non sporchi in giro. Inoltre le lucertole si lavano da sole e quindi non devi fare niente per tenerle pulite. Basta solo che pulisci il terrario.

Speci addomesticabili

 nonostante non abbiano La fedeltà e l'affetto di un cane, ci sono alcune specie di lucertole che possono essere addomesticate. Di solito le più addomesticate sono le iguane,  ma ce ne sono altre come il geco Leopardo e il drago barbuto.

Svantaggi di avere una lucertola come animale domestico


Allestimento dell'ambiente

Le lucertole sono animali abbastanza delicati e richiedono che il loro terrario sia molto Curato è adatto alla loro presenza. Inizialmente potrebbero volerci spese economiche per riprodurre le condizioni ottimali per loro.

Temperatura

Alle lucertole piace stare al caldo perché sono animali A sangue freddo e cercano sempre il sole in natura. Seriamente un apparecchio come una luce Che produca caldo, perché se no possono soffrire soprattutto d'inverno.

Spese veterinarie 

Se siete molto affezionati alla vostra lucertola e volete farla curare quando sta male, le spese veterinarie che dovete sostenere sono veramente alte perché, essendo un animale non comune, richiederà delle cure specialistiche che non tutti i veterinari possono dare.

Affetto

I rettili non sono animali molto affettuosi e che interagiscono molto con l'uomo. In particolare Non cercano coccole e non sono amanti del contatto fisico. Quindi, se siete abituati a cani e a gatti vi potrete annoiare. Per esempio è come avere un coniglio in casa.
Inoltre non sono adatti ai contatti con i bambini, che possono essere molesti con loro. Infatti se si sentono in pericolo e tendono aver paura e scappare oppure a mordere. Ma non preoccupatevi che i loro morsi sono molto lievi e non fanno male.

Potrebbe anche interessarti:

Come allontanare le zanzare

Nessun commento:

Posta un commento